In data 27 settembre La Confederazione delle Imprese e dei Professionisti – SISTEMA IMPRESA rappresentata dal Presidente dott. Berlino Tazza unitamente alla Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori – CONFSAL rappresentata dal Segretario Generale Prof. Marco Paolo Nigi hanno siglato l’“ACCORDO INTERCONFEDERALE IN MATERIA DI APPRENDISTATO”, intendendo favorire il ricorso all’apprendistato di primo e terzo livello recependo quanto definito dal Decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 articolo 41 e seguenti .
Dal punto di vista economico – fermo restando quanto previsto all’articolo 43, comma 7, del D.lgs. n. 81/2015 – per i contratti di apprendistato di 1° livello la paga conglobata sarà stabilita in misura percentuale rispetto al livello di destinazione. La retribuzione sarà pertanto incrementale rispetto alla durata del contratto di lavoro. La busta paga iniziale – valida per il primo anno del rapporto – sarà pari al 45% della retribuzione del livello di inquadramento e proseguirà all’aumentare delle annualità fino al raggiungimento di una quota pari al 70% del livello di destinazione stabilito.
Per i soggetti assunti con contratto di apprendistato di “3° livello” la retribuzione verrà stabilita con il sistema del “sotto-inquadramento”. In particolare:
Nel percorso di durata superiore all’anno, la prima metà del periodo di apprendistato verrà retribuita due livelli sotto quello di destinazione finale; Per la seconda metà del periodo di apprendistato sarà stabilita un livello sotto. Per i percorsi di durata non superiore all’anno il periodo di apprendistato verrà retribuito un livello sotto quello di destinazione finale.
Anche per tale Accordo si prevede che la formazione teorica possa essere finanziata anche dagli strumenti bilaterali costituiti dalle parti firmatarie sulla base di programmi certificati dall’Ente Bilaterale EBITEN. Inoltre, gli apprendisti potranno usufruire della formazione a distanza nell’ambito della formazione coordinata dall’EBITEN stesso.