E’ stato rinnovato sino al 30 aprile 2023 il C.C.N.L. per i dipendenti del terziario: commercio, distribuzione e servizi del 1° luglio 2013 – cod. Inps “413” – COD CNEL H01N tra la Confederazione delle Imprese e dei Professionisti – SISTEMA IMPRESA (già Sistema Commercio e Impresa) e le OO.SS. FESICA CONFSAL e CONFSAL
Le Parti, in particolare, al fine di garantire alle imprese ed ai lavoratori del settore una situazione di stabilità sul piano normativo ed economico, ritenuta un valore aggiunto in un contesto di forte incertezza, dovuto al perdurare dell’emergenza sanitaria che, si ritiene, farà sentire la sua influenza negativa ancora per lungo tempo, hanno concordato per un rinnovo senza modifiche normative e retributive.
I parametri economici e normativi del C.C.N.L. in questione rispettano l’art. 36 della Cost. nonchè i contenuti delle Circolari emesse dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul tema. In particolare la parte retributiva dei CCNL sottoscritti tra Sistema Impresa e Confsal (tutti dotati di codice INPS), individuanti l’EBITEN quale ente bilaterale di riferimento, è assolutamente allineata ai C.C.N.L. sottoscritti dalle altre OO.SS. maggiormente rappresentative nei settori di riferimento.
Accordo Modificativo CCNL Terziario 21_12_20