Seleziona la pagina:

Collaborazione corsi ex D.lgs.81/08

MODALITÀ DI COLLABORAZIONE EX ART.37 COMMA 12 D.LGS. n. 81/2008

Tutte le azioni formative non realizzate direttamente o con le modalità previste dall’art.10 D.Lgs. n. 81/2008 dall’organismo bilaterale EBITEN per ottenere e dimostrare di aver esperito il requisito di collaborazione di cui all’art. 37, comma 12, del D.Lgs. n. 81/2008 devono seguire la procedura riportata all’interno del protocollo allegato (allegato A) denominato “PROTOCOLLO DI INTESA SULLA COLLABORAZIONE EX ART. 37 COMMA 12 D.LGS. 81/2008” parte integrante e sostanziale del presente Accordo.

Tale procedura viene realizzata nell’ottica di valorizzare il ruolo dell’EBITEN nell’azione di individuare buone prassi di cui all’art. 2, comma 1, lettera v), D.Lgs. n. 81/2008 al fine accrescere l’efficacia della formazione e diffondere una maggiore cultura della sicurezza.

La modulistica per ottemperare all’obbligo di collaborazione ex art. 37, comma 12, D.Lgs. n. 81/2008 è di seguito illustrata.

In occasione di ogni intervento formativo il personale dell’EBITEN con specifiche competenze può effettuare accessi e sopralluoghi al fine di supportare le imprese, durante l’erogazione della formazione, nell’individuazione delle soluzioni atte a garantire e migliorare tramite la formazione la tutela della salute e sicurezza  nei luoghi di lavoro.

SCARICA L’APPROFONDIMENTO SUL TEMA

Cosa si intende per “collaborazione con gli Organismi Paritetici”

MODULISTICA

Come si svolge la collaborazione ex art. 37 comma 12 D.Lgs. 81/2008 con l’EBITEN?

Soluzione A – L’azienda, aderente all’EBITEN e in regola con i versamenti mensili dovuti, deve inviare a mezzo posta pec all’indirizzo direzione@pec.ebiten.it almeno 30 gg prima dell’attivazione del corso, salvo diverso accordo con l’ente, una RICHIESTA DI COLLABORAZIONE  – Format modulo richiesta di collaborazione unitamente all’AUTOCERTIFICAZIONE  – Format autocertificazione

FONTE: Accordo interconfederale in materia di salute e sicurezza nei luoghi e ambienti di lavoro ex D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.

Soluzione B – L’azienda, aderente all’EBITEN e in regola con i versamenti mensili dovuti, dà LETTERA DI INCARICO –  Format lettera di incarico – all’ente di formazione ad inviare la richiesta di collaborazione all’Organismo Paritetico; l’ente di formazione invierà l’apposita RICHIESTA DI COLLABORAZIONE Format modulo richiesta di collaborazione a mezzo posta pec all’indirizzo direzione@pec.ebiten.it unitamente all’AUTOCERTIFICAZIONE – Format autocertificazione almeno 30 gg prima dell’attivazione del corso, salvo diverso accordo con l’ente.

N.B. In entrambi i casi ai punti A e B ove la richiesta non riceva riscontro dall’EBITEN entro quindici giorni dal suo invio, o in base all’accordo previsto con l’ente, il datore di lavoro procede autonomamente alla pianificazione e realizzazione delle attività di formazione.

Per lo svolgimento di attività formative e servizi in materia di salute e sicurezza sul lavoro l’EBITEN, in base all’art.10 D.Lgs.81/2008, opera anche in convenzione con partner qualificati appositamente iscritti al proprio ALBO.

Per informazioni  invia una mail all’indirizzo formazione@ebiten.it

FORMAZIONE DATORI DI LAVORO  

I datori di lavoro che intendono svolgere i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dovranno svolgere corsi di formazione e di aggiornamento della durata prevista all’art. 34 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. e agli Accordi in sede di Conferenza Stato Regioni vigenti in materia, adeguati alla natura dei rischi presenti nel contesto lavorativo e relativi alle attività e mansioni, al fine prioritario di svolgere una adeguata ed efficace analisi e valutazione dei rischi, relativa pianificazione di interventi di tutela, prevenzione e protezione nello specifico contesto lavorativo di riferimento.

Il datore dì lavoro è tenuto a frequentare le ore di formazione a scopo di aggiornamento sugli argomenti tecnici-organizzativi e rischi specifici, relativi al proprio contesto lavorativo, attività e mansioni.

Tutti i datori di lavoro che al momento della firma del presente accordo ricoprono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sono tenuti a frequentare il corso di aggiornamento di cui al comma precedente.

Le predette attività formative sono definite, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dagli “Accordi Stato-Regioni” in materia, nell’ambito di programmi condivisi nell’EBITEN o in collaborazione con esso. La formazione di cui ai commi precedenti potrà essere effettuata con l’utilizzo delle risorse di cui all’art. 52 del D.Lgs. n. 81/2008.

LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Valutazione dei rischi nelle aziende fino a 10 lavoratori – I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori effettuano la valutazione dei rischi inserendo nella scheda relativa alla autocertificazione da inviare ai RLS/RLST i seguenti elementi minimi in modo sintetico:

  • dati identificativi dell’unità produttiva (azienda);
  • numero lavoratori (secondo la definizione all’art. 2, comma 1, lett. a);
  • numero lavoratori suddivisi secondo la distinzione di genere (maschi/femmine);
  • numero lavoratori suddivisi secondo la distinzione di età a rischio (età fertile – maschi/femmine; over 50 – maschi/femmine);
  • numero lavoratori provenienti da altri Paesi che necessitano di interventi organizzativi specifici;
  • mansioni e tipologia contrattuale;
  • procedure, con evidenziati, per ciascuna, almeno: interventi preventivi, DPI, eventuali modalità organizzative (turni, carichi di lavoro e tempi), contesto lavorativo ed ambientale;
  • rischi specifici (macchinari, uso di sostanze chimiche cancerogene e mutagene, ecc.);
  • numero e tipologia di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria.

LO STRESS LAVORO CORRELATO

In materia di stress lavoro correlato, in coerenza con quanto disposto dall’art. 28, comma 1 bis e dall’art. 6, comma 8, lettera m quater del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i, le Parti Sociali hanno recepito integralmente le Indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato del 17.11.2010 (G.U. n 304 del 30 dicembre 2010) e ad esse si rinvia.

INFORMAZIONE  E FORMAZIONE DEI LAVORATORI

Il D.Lgs. n. 81/2008 prevede l’obbligo di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei lavoratori e degli altri soggetti della sicurezza.

Nelle more della formazione prevista dall’accordo in sede di conferenza Stato Regioni vigente di cui all’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, l’EBITEN definirà linee guida sulla formazione, informazione, addestramento ed aggiornamento dei lavoratori.

Le parti si impegnano a definire nell’EBITEN oltre alla modalità di esercizio del diritto dovere alla formazione e informazione del neo assunto, anche le opportune ulteriori integrazioni di detta formazione con le attività previste dal fondo interprofessionale Formazienda individuato in materia di formazione permanente e continua.

Sono comunque fatte salve le norme di miglior favore previste dalla contrattazione nazionale di categoria.


Seleziona la pagina:

Come aderire

SEI UN'AZIENDA o uno studio di consulenza?
Registra l'adesione via web direttamente
dal portale MYEBITEN e compila la scheda anagrafica dell’impresa.

ACCEDI A MY EBITEN

Sei un lavoratore?
L’iscrizione dei lavoratori dipendenti avviene automaticamente
con il versamento del primo contributo che deve essere effettuato
tramite F24, codice “ENBI” e l’invio all’INPS del relativo file Uniemens.
L’INPS, in base alla convenzione sottoscritta con EBITEN, trasmetterà
i dati all’ente formalizzando le iscrizioni e la regolarità contributiva.
Modalità di versamento
Per tutte le informazioni sulle modalità di versamento
vai alla pagina: come aderire


Ulteriori informazioni
tel: 0373 476054
email: info@ebiten.it

Ultime News

Newsletter

iscriviti alla newsletter
Per rimanere sempre informato sul mondo EBITEN