10 Maggio 2024

CONCLUSO IL CONVEGNO: “ROBOTICA E AUTOMAZIONE NEL CAMPO AGROALIMENTARE: RIPERCUSSIONI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO”

Grande successo del convegno di Ebiten presso l’azienda Carioni a Trescore Cremasco Con il patrocinio di Inail ed ATS Val Padana

16 relatori di grande spessore, 140 presenze in sala e oltre 100 da remoto ….questi i numeri in sintesi del  convegno finalizzato a diffondere le migliori prassi di digitalizzazione, automazione e robotizzazione nel settore primario realizzando, simultaneamente, le migliori e più efficaci tutele ai fini della salute e della sicurezza degli addetti.

Ebiten, Ente Bilaterale ed Organismo Paritetico, il 9 maggio ha organizzato a Trescore Cremasco (CR) presso l’azienda Carioni Food & Health in via Desgioi 5 il convegno dal titolo “Robotica e automazione nel campo agroalimentare: ripercussioni per la salute e sicurezza sul lavoro”.

Il convegno si inserisce all’interno di una giornata di lavoro che prevede interventi istituzionali insieme ad approfondimenti tecnici e operativi. Tra i relatori il dott. Alessandro Apolito, Capo Servizio Tecnico della Presidenza e della Segreteria Generale di Coldiretti; Berlino Tazza, presidente Sistema Impresa; Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal; Bruno Mariani, segretario generale Fesica Confsal; Domenico Orabona, presidente Ebiten; Andrea Bignami, presidente Formazienda; Rocco Vitale, presidente Aifos.

A seguire si è svolta la sezione tecnica del convegno con la partecipazione dei seguenti relatori: Monica Livella, responsabile sede Inail Cremona; Alberto Ranavolo, Inail Dimelia; Anna Marinella Firmi, ATS della Val Padana; Maria Cristina Mazzari, ATS della Val Padana; Alberto Mazzini, Ordine degli Ingegneri Provincia di Cremona; Erminio Trevisi, Università Cattolica del Sacro Cuore; Carlo Bisaglia, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria; Maurizio Ruggeri, Ceo TDM; Gino Mainardi, Ceo Cobo Group; Tommaso Carioni, Ceo Carioni Food & Health.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio di Inail ed ATS Val Padana – Sistema Sanitario Regione Lombardia. Ebiten intende dare seguito, in qualità di partner, alla campagna ‘Ambienti di lavoro sicuri 2023-2025 – Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale’ promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) con lo scopo di promuovere la relazione tra innovazione tecnologica e il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro evidenziando le opportunità derivanti dall’automazione dei compiti attraverso la robotica avanzata.

L’azienda Carioni Food & Health, dotata di una sala di mungitura di ultima generazione, rappresenta un’eccellenza su scala nazionale in riferimento all’adozione nel settore agricolo e agroalimentare dei processi di robotizzazione e digitalizzazione.