EBITEN è un organismo bilaterale costituito nel 2009. Le Parti Sociali sono la confederazione datoriale Sistema Impresa, AiFOS e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Confsal e Fesica-Confsal. Ad EBITEN rimandano diversi CCNL conferendogli pertanto una natura intersettoriale.
EBITEN non ha fini di lucro ed è attivo a favore delle imprese e dei relativi lavoratori nonché dei lavoratori autonomi che decidono di aderirvi volontariamente. EBITEN rappresenta la sede idonea per la gestione condivisa di attività in materia di welfare, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e altri servizi reali di interesse.
Per conseguire i propri scopi, EBITEN si avvale del contributo a carico delle aziende e dei relativi dipendenti, nella misura prevista dall'”Accordo interconfederale per lo sviluppo delle relazioni sindacali e linee di indirizzo in materia di strumenti bilaterali” del 28 maggio 2014 nonché dei versamenti volontari di imprenditori, amministratori d’impresa, professionisti e delle diverse categorie di lavoratori autonomi, ed eventualmente anche dei rispettivi nuclei familiari, connessi all’esercizio d’impresa delle MPMI e delle relative forme aggregate (consorzi, reti d’impresa etc.).