EBITEN è l’organismo individuato dalle Parti Sociali e dai CCNL all’attività di assistenza contrattuale per coloro che applicano i contratti collettivi sottoscritti tra Confsal, Fesica e Sistema Impresa.
EBITEN eroga il servizio di assistenza contrattuale a fronte dell’effettiva iscrizione aziendale; la stessa si perfeziona a seguiti del versamento del primo contributo mensile.
EBITEN, ai sensi del proprio statuto art. 6 lett. d), assiste le Parti Sociali nella stesura della Contrattazione Collettiva.
L’assistenza contrattuale prevista in capo all’EBITEN è limitata all’interpretazione autentica della disciplina contenuta:
- negli Accordi interconfederali;
- nei CCNL;
- negli accordi di II° livello.
che individuano in modo diretto ed inequivocabile l’EBITEN quale organismo bilaterale di riferimento. Pertanto l’EBITEN:
- non risponde in caso di applicazione fallace degli Istituti contrattuali da parte dei soggetti applicanti i CCNL e/o gli Accordi sindacali individuanti lo stesso;
- non ha la facoltà di esprimersi in merito a qualsivoglia controversia inerente le Parti Sociali che lo costituiscono;
- non ha facoltà di esprimersi in merito alla rappresentatività delle Parti Sociali che lo costituiscono se non per mezzo di documenti approvati dalle OO.SS. o divulgando informazioni di pubblico dominio (appartenenza a tavoli ministeriali, convenzioni in essere, dati di rappresentatività pubblicati sui siti internet ufficiali etc.) che il soggetto richiedente avrebbe potuto rintracciare autonomamente;
- non può farsi promotore o assistere i lavoratori nella costituzione di una Rappresentanza Sindacale Aziendale ma può soltanto farsi da tramite nei confronti delle OO.SS. costituenti per necessità di tal genere (apertura di patronato, adesione alle OO.SS., etc.);
- l’assistenza contrattuale tange ma non comprende l’assistenza legale anche se extragiudiziale; l’EBITEN ha facoltà coadiuvare, su richiesta degli interessati, l’azienda o l’incaricato (avvocato, consulente, patrocinatore) entro precisi limiti di volta in volta individuati a seconda delle circostanze e del caso di specie, senza che l’attività risulti comunque assimilabile alla consulenza legale.
L’ufficio dell’ente vi supporterà in tale attività al numero 0373.476054 e all’indirizzo mail assistenzacontrattuale@ebiten.it.